Chi siamo e come operiamo

Telefono Amico Rivoli è un centro di ascolto che opera sul territorio nazionale nella rete CeViTA, garantendo la risposta telefonica tutti i giorni sulle 24 ore.
E’ un servizio gratuito e si avvale dell’attività di volontari che non hanno preparazione specifica in campo medico o psicologico ma operano sulla base dell’esperienza pluriennale maturata sul campo.
La modalità operativa nella comunicazione si fonda sul rispetto e sull’anonimato reciproco di chi chiama e di chi risponde.
Il campo di intervento non è limitato a specifiche problematiche ma chi chiama ha la libertà di scegliere l’argomento, il momento e la modalità espressiva: la finalità del servizio è rispondere ad ogni emergenza emotiva offrendo ascolto attivo e comunicazione empatica.

Operiamo rispettando i seguenti principi:

  1. È riconosciuta una assoluta parità tra chi chiama e chi ascolta.
  2. Si afferma l’assoluto rispetto dell’uomo nella sua totalità e nell’interezza della sua problematica, non proponendo risposte risolutive ai problemi ascoltati, quanto piuttosto mirando a metterlo nella condizione di operare liberamente le proprie scelte. Il servizio non sarà influenzato da pressioni di qualsiasi natura e sarà di conseguenza aconfessionale ed apartitico.
  3. È garantita la completa libertà d’iniziativa dell’appellante, consistente nel suo diritto di iniziare e concludere il colloquio ogniqualvolta lo desideri, rinunciando l’ascoltante a indirizzare e condurre il dialogo.
  4. Deve essere salvaguardato l’anonimato di chi chiama e di chi ascolta: ciò anche per consentire all’appellante una apertura ed uno sfogo totali.
Desideri diventare volontario del Telefono Amico Rivoli?

Per informazioni sull’Associazione
340 8758120
tarivoli@internetamico.net
FB Telefono Amico Rivoli Onlus

Vuoi sostenere Il Telefono Amico Rivoli?

Attraverso la Dichiarazione dei Redditi puoi devolvere il 5‰ all’Associazione Telefono Amico Rivoli – Codice Fiscale 95523820017